Archeoludica 2011 arriva alla Sapienza

Sono iniziati i preparativi per la nuova edizione di Archeoludica, la mostra interattiva dedicata al retrogaming ed alla storia del medium videoludico. Quest'anno la sede che ospiterà la manifestazione sarà l'università La Sapienza di Roma, Facoltà di Scienze Della Comunicazione. La data prevista è il 24 Febbraio 2011. Un altro grande partner organizzativo si è unito ai già fondamentali Dizionario dei Video Giochi, ideato da Andrea Pastore, e Zetalog Multimedia di Mario di Loreto, si tratta di Oni Communication, società che si occupa di comunicazione guidata dal giornalista e critico videoludico Fabio Davide.






Grande novità dell'edizione 2011 sarà Confeludica uno spazio interamente dedicato alle conferenze che ospiterà relatori legati all'affascinante mondo dei videogames.


Importanti nomi del settore hanno già aderito alla manifestazione e tra loro figurano Musea, Game Art Gallery,  Play Media Company, Artematica, Ankama, Adventure Production, DofusGoods Games ed Activision.





Tra i siti che danno il pieno supporto mediatico alla manifestazione si confermano anche per questa edizione Retrogame.biz, retrosito ideato da Alessandro Pugliese e Daniele Cavallo e Lost Games Blog completissimo sito retrogaming a cura di Alberto Fin. 


Si aggiungono  inoltre all'edizione 2011 anche Retrogaming History, portale storico sul retrogaming, Otaku Day, sito dedicato agli eventi, alle fiere ed al cosplay Castleitalia , il sito dei fans italiani di CastlevaniaCastlevania e Games Replay portale del mondo indie e free to play.






Di seguito il comunicato ufficiale di Oni Communication:

Nata dall’esigenza di fornire a tutti gli appassionati e gli studiosi di arte videoludica un modo semplice e divertente di guardare indietro alla storia del mezzo, Archeoludica è la prima manifestazione di retrogaming in Italia organizzata con patrocinio di università pubbliche e enti privati. Allestita grazie allo sforzo congiunto della società Oni Communication e de “La Sapienza” di Roma, essa si configura come una grande esposizione d’hardware informatico che tra postazioni di prova e non comprenderà alcuni tra i pezzi più pregiati e più significativi della storia del videogioco. Gli ospiti della manifestazione avranno infatti l’opportunità non solo di ammirare dei veri e propri pezzi da museo ma potranno anche toccarli con mano, giocando ai giochi che hanno reso grande un mezzo entrato, a pieno titolo, nella pop culture italiana e internazionale.

La mostra, a cadenza annuale, si svolgerà quest’anno nell’attrezzatissimo centro congressi del dipartimento di Scienze della Comunicazione de “La Sapienza”, presso Via Salaria 113, per l’unica giornata del 24 febbraio 2011. Nello stesso luogo saranno organizzati, da uno staff di esperti, una serie di incontri coi più importanti nomi del settore videoludico italiano, che tenteranno di inquadrare la situazione del videogioco nel nostro paese e di rispondere alle domande di studenti, videogiocatori e curiosi. L’ingresso è gratuito.

1 commento:

  1. Bel blog! Qui potete trovare dei vecchi giochi per C64, Simulmondo...

    http://www.videogameuploading.blogspot.com/

    RispondiElimina