PlayStation 2 festeggia dieci anni!

Dieci anni fa, il 24 Novembre 2000 debuttava in Europa PlayStation 2 di Sony, una console che si è rivelata decisamente longeva!

I festeggiamenti sono iniziati a Marzo in Giappone, per celebrare il lancio in patria, e si spostano oggi in Occidente.


Dopo le prime difficoltà di penetrazione nel mercato, dovute ad iniziali dubbi su linguaggi di programmazione utilizzati ed altre questioni tecniche, il sistema ha avuto decisamente successo, imponendosi in pochi anni come la console di riferimento della sua generazione. I pur ottimi DreamCast, GameCube ed Xbox sono stati battuti nelle vendite da questa console molto amata dal pubblico. Inizialmente disponibile solo il colore nero, in seguito anche l'argento.

Spettacolare il catalogo software, che offre, grazie alla grande diffusione dell'hardware una variegata rosa di software house capaci di coprire interamente ogni genere ludico esistente. Titoli come Final Fantasy X, Ico, God of War, GTA San Andreas, Dragon Quest VIII, Maximo e moltissimi altri hanno trovato la massima fama sul sistema.

Il debutto della versione Slim nel 2004 non ha fatto altro che reiterare il successo del secondo sistema Sony. La Slim è una versione piccolissima con alimentatore esterno e dal peso di soli 900 grammi. Novità nei colori, oltre alle classiche versioni BLACK e SILVER abbiamo anche le più particolari
RED e PINK. Quest'ultimo modello, nei piani di Sony, doveva far breccia nel pubblico femminile.

Dopo ben sette anni dalla nascita PlayStation 2 non ha ancora alcuna intenzione di andare in pensione ed arriva sul mercato nel 2007 con la sua terza incarnazione la Scph-90000, ulteriore rifacimento che integra l'alimentatore, aggiunge un gradevole colore bianco ed arriva a pesare solo 720 grammi!




1 commento: