La 3DS arrive au Louvre!

Per la serie le notizie che non ci saremmo mai aspettati... ecco oggi protagonista l'ultimo nato tra le console portatili Nintendo, il 3DS, che arriva al Louvre!

Certamente troppo nuovo per essere realmente esposto in un museo, il 3DS ha in realtà trovato il modo di essere protagonista in uno dei più importanti musei del mondo diversamente, sostituendo le vecchie e classiche audioguide.

Nintendo ha stretto una prestigiosa partnership con il museo del Louvre per la sostituzione delle vecchie macchine interattive con il suo ultimo portatile che vedrà arrivare ben 5.000 unità all'interno delle sale espositive di uno dei più bei luoghi d'arte al mondo.






I visitatori del museo sono quasi dieci milioni all'anno e da Marzo 2012 potranno usufruire di console 3DS dotate di un apposito software, sviluppato da Nintendo stessa, apposta per i contenuti della location, che guiderà come un navigatore interattivo alla scoperta delle eccezionali opere d'arte contenute nel Louvre. Il software sarà disponibile in sei lingue oltre che in amerslam, la lingua dei segni internazionale.









Agnes Alfandari direttrice dell' area interattiva e responsabile dei servizi multimediali del museo è stata una delle maggiori sostenitrici dell'ingresso del 3DS nel museo, convinta che le caratteristiche della console siano ottime, oltre che per gli scopi ludici per cui è stato progettato, anche per aiutare i visitatori ad orientarsi nel museo grazie alla sua interfaccia tattile, facilmente utilizzabile da tutti, ed al suo 3D immediato e che non necessita di occhialini. 

Ecco le parole della Alfandari durante una intervista all'agenzia di stampa France Presse : 

"Siamo il primo museo al mondo ad adottare questo sistema, attualmente la percentuale di richieste delle audioguide è del 4% e ad utilizzarle sono soprattutto i turisti. Con la console puntiamo al raddoppio. La console per i giochi è ormai un oggetto d'uso quotidiano. Tantissimi sanno come funziona e la sua presenza incentiverà l'uso delle guide presso il pubblico del museo. In ogni caso la responsabilità editoriale dei contenuti sviluppati da Nintendo sarà sotto diretta gestione del nostro Multimedia Department of Louvre."






La Nike di Samotracia (che NON è una antica scarpa greca), la Venere di Milo, la Gioconda di Leonardo da Vinci e le oltre 35.000 opere del museo potranno essere viste con occhi nuovi dai visitatori e gli amanti dell'arte e del videgaming troveranno un perfetto punto d'incontro.

Nintendo ha doppiamente colto nel segno poichè la presenza del 3DS al Louvre è già prestigiosa ma allo stesso tempo riesce ad essere un'enorme pubblicità gratuita per le potenzialità della macchina associata, oltretutto, al mondo dell'arte e della cultura!






Nessun commento:

Posta un commento