Auguri Lou Bau!

Compie oggi un anno Lou Bau, la mascotte ufficiale di ARCHEOLUDICA!
Nata il 22 Gennaio 2011, entra oggi ufficialmente nella maggiore età. 
Lou Bau, cagnolina dell'autore di Archeoludica, è diventata da qualche mese anche logo ufficiale del blog.


Auguri!


CavaCon Winter Edition, 5-6 Gennaio 2012 a Cava dei Tirreni (Salerno)



Apre domani i battenti una manifestazione campana dedicata al fumetto, al gioco, al videogioco ed al cosplay...

torna il CavaCon con la Winter Edition 2012!

L'appuntamento è finalmente al sud, per chi si lamenta sempre che tutti gli eventi simili sono solo al nord, e più precisamente a Cava Dei Tirreni provincia di Salerno.

Sarà possibile visitare vari stand sia commerciali che espositivi dedicati a fumetti, videogames, gadget e games in generale, incontri con gli autori di fumetti, esibizioni cosplayers e tavole rotonde sul mondo del gioco. 





Corti in corso sarà un contest dedicato ai cortometraggi, un concorso nazionale di cortometraggi promosso da Neko TV, partner dell'evento, mentre Cosplay Arena sarà totalmente dedicato al mondo del cosplay.
Da non sottovalutare la presenza di una nutrita rappresentanza dei migliori cosplayers italiani, capitanati dall'ospite speciale, la madrina della manifestazione Pamela Colnaghi, nota al grande pubblico per la sua eccezionale interpretazione di Lamù.


Tra i tanti ci sarà anche un piccolo stand dedicato al retrogaming offerto dallo shop online Retrogames.it di Paolo Caputo nel quale potrete trovare tre vecchie conoscenze dell'ambito Retro, ovvero Francesco "Gekido" Ugga di Re.Bit, Andrea "Mr.DVG" Pastore del Dizionario dei VideoGiochi e Fabio "SFB" D'Anna di RH. Se passate da lì e volete sfidarci a Street Fighter II, veniteci a trovare! ^__^


Ecco nel dettaglio il programma della manifestazione tratto dal sito ufficiale:


Arriva il programma di Cavacon Winter Edition, ricco di sorprese e di imperdibili appuntamenti!
Non perdete gli incontri con gli autori, gli eventi esclusivi, le mostre e le proiezioni, i giochi di ieri e oggi, lasciatevi travolgere dai cosplayers di ogni dove!
Tenetevi pronti a una due giorni che difficilmente dimenticherete!







Giovedì 5 GENNAIO

INGRESSO
ORE 10.00 – Inaugurazione con taglio del nastro

SPACE 2.0
Ore 10.30-12.00 Tornei di videogames

SPACE 1.0
ORE 10.30 – 11.30 – Presentazione web series. Modera il prof. Alfonso Amendola, dell'università degli studi di Salerno.

SPACE 2.0
ORE 11.30 – Tornei di videogames

SPACE 1.0
Ore 12.00-13.30 Premio Corti in Corso – Presentazione e premiazione dei cortometraggi finalisti del premio "Corti in Corso". Modera il prof. Alfonso Amendola, dell'università degli studi di Salerno.

SPACE 1.0
ORE 15.30 – 16.30 Presentazione fumettisti ospiti a cura di Mario Punzo, direttore della Scuola Italiana Comix di Napoli

16.30 – 17.30 Sessione autografi degli autori ospiti

SPACE 1.0
ORE 17.30 – 18.30 Presentazione videogame Shadows of the Vatican a cura di 10th Art con sessione autografi e dj set di sottofondo (dj set a cura di 10th Art) Modera Mario Punzo.

SPACE 1.0
ORE 18.30 – Stage di doppiaggio con Ivo de Palma. Modera l'addetto stampa Francesca Luciano.

SPACE 2.0
ORE 19.00 - Tornei di videogames

ORE 20.00 – Apertura arena (Space 1.0 + Space2.0)

MARTE ARENA
ORE 20.30 – Presentazione rassegna di cartoons “Memorial Shingo Araki” + video workshop. Intervento di Ivo De Palma.

ORE 21.15. Proiezione n. 3 lungometraggi


Venerdì 6 GENNAIO

INGRESSO
ORE 10.00 – Apertura

MARTE ARENA
Ore 10.30 – Karaoke Cosplay

Ore 11.00 – Tornei di Videogames

ORE 12.00 – sessione autografi degli autori ospiti

SPAZIO AUTORI
ORE 16.00 - sessione autografi degli autori ospiti

MARTE ARENA
Ore 15.00 – La storia de l’Accademia del Fantastico a cura di Neko TV

Ore 16.00 – Cosplay Arena – Contest dedicato ai cosplayers

Ore 20.00 – djset

5 e 6 GENNAIO

PIANO TERRA
Esposizione dedicata agli autori ospiti

PRIMO PIANO
Memorial Shingo Araki: esposizione di disegni dedicati al maestro del'animazione giapponese


La 3DS arrive au Louvre!

Per la serie le notizie che non ci saremmo mai aspettati... ecco oggi protagonista l'ultimo nato tra le console portatili Nintendo, il 3DS, che arriva al Louvre!

Certamente troppo nuovo per essere realmente esposto in un museo, il 3DS ha in realtà trovato il modo di essere protagonista in uno dei più importanti musei del mondo diversamente, sostituendo le vecchie e classiche audioguide.

Nintendo ha stretto una prestigiosa partnership con il museo del Louvre per la sostituzione delle vecchie macchine interattive con il suo ultimo portatile che vedrà arrivare ben 5.000 unità all'interno delle sale espositive di uno dei più bei luoghi d'arte al mondo.






I visitatori del museo sono quasi dieci milioni all'anno e da Marzo 2012 potranno usufruire di console 3DS dotate di un apposito software, sviluppato da Nintendo stessa, apposta per i contenuti della location, che guiderà come un navigatore interattivo alla scoperta delle eccezionali opere d'arte contenute nel Louvre. Il software sarà disponibile in sei lingue oltre che in amerslam, la lingua dei segni internazionale.









Agnes Alfandari direttrice dell' area interattiva e responsabile dei servizi multimediali del museo è stata una delle maggiori sostenitrici dell'ingresso del 3DS nel museo, convinta che le caratteristiche della console siano ottime, oltre che per gli scopi ludici per cui è stato progettato, anche per aiutare i visitatori ad orientarsi nel museo grazie alla sua interfaccia tattile, facilmente utilizzabile da tutti, ed al suo 3D immediato e che non necessita di occhialini. 

Ecco le parole della Alfandari durante una intervista all'agenzia di stampa France Presse : 

"Siamo il primo museo al mondo ad adottare questo sistema, attualmente la percentuale di richieste delle audioguide è del 4% e ad utilizzarle sono soprattutto i turisti. Con la console puntiamo al raddoppio. La console per i giochi è ormai un oggetto d'uso quotidiano. Tantissimi sanno come funziona e la sua presenza incentiverà l'uso delle guide presso il pubblico del museo. In ogni caso la responsabilità editoriale dei contenuti sviluppati da Nintendo sarà sotto diretta gestione del nostro Multimedia Department of Louvre."






La Nike di Samotracia (che NON è una antica scarpa greca), la Venere di Milo, la Gioconda di Leonardo da Vinci e le oltre 35.000 opere del museo potranno essere viste con occhi nuovi dai visitatori e gli amanti dell'arte e del videgaming troveranno un perfetto punto d'incontro.

Nintendo ha doppiamente colto nel segno poichè la presenza del 3DS al Louvre è già prestigiosa ma allo stesso tempo riesce ad essere un'enorme pubblicità gratuita per le potenzialità della macchina associata, oltretutto, al mondo dell'arte e della cultura!