La storia della PlayStation diventa un libro, del tutto gratuito sul web!





PlayStation è un marchio che ha rivoluzionato il mondo dei videogames, rendendoli un prodotto di massa e facendoli crescere in modo esponenziale.


Chi ha cominciato a giocare solo di recente sarà quindi curioso di conoscere tutta la storia che sta dietro al brand Sony, dalla fase in cui Play Station (con lo spazio) era un ipotetico lettore cd per Super Nintendo, fino alla nascita della console vera e propria. Dietro alla sua genesi ci sono i tanti prototipi, un lungo studio del logo da parte dei disegnatori e pure una mascotte mancata, il celebre Polygon Man, un inquietante uomo poligonale che pareva uscito direttamente dal film Tron!



Da poco disponibile sul web c'è un libro di ben 142 pagine scritto da Kevin Bryan, che narra con uno stile piacevole ma molto preciso la storia della prima console Sony. Il saggio si intitola PSX - The guide to the Sony Playstation ed è ricco di curiosità e interessanti particolari storici, includendo anche un completissimo elenco di titoli disponibili per la console. L'opera originale risale al 2005 ed è distribuita oggi in modo totalmente gratuito da Digital Press, in formato PDF.


L’autore ha deciso di offrire gratuitamente il libro in rete, con licenza Creative Common, con la possibilità di stamparlo, purchè non se ne faccia un uso commerciale. 



La lettura dell'opera è consigliatissima a tutti gli appassionati di storia dei videogiochi che, su Retrogaming History, dovrebbero essere parecchi!

Link per scaricare il libro in formato PDF

Nessun commento:

Posta un commento