XMAS RETROGAME FESTIVAL a ROMA 8 e 9 Gennaio 2011

Segnaliamo oggi un evento dedicato ai videogames che si svolge a Roma, l' 8 e 9 Gennaio 2011 e più precisamente al Technotown di Villa Torlonia, XMAS RETROGAME FESTIVAL.

La manifestazione vede la partecipazione di Archeoludica, Games Collection, ViGaMus Video Games Museum, Zetalog Multimedia, DVG Dizionario dei VideoGiochi ed il patrocinio di AIOMI e Zetema Progetto Cultura. 



Di seguito il comunicato ufficiale:


Nel week-end dell’8 e 9 gennaio a Technotown esplode la festa dedicata
alla storia del Videogioco con tornei, esibizioni e dibattiti





Sabato 8 e domenica 9 gennaio, Technotown ospita XMAS RETROGAME FESTIVAL, manifestazione che celebra la lunga storia del Videogioco, nato con Tennis For Two, sviluppato nel 1958 dal fisico statunitense William Higinbotham, e divenuto oggi il centro dell’intrattenimento domestico e il più interessante e innovativo mezzo di espressione e comunicazione.
XMAS RETROGAME FESTIVAL è un’area di gioco e divertimento per tutta la famiglia dove provare i videogiochi storici più appassionanti, partecipare a fantastici tornei a premi e sperimentare le emozionanti attrazioni di Technotown, tra cui il divertentissimo Sbong!, rivisitazione motoria del classico Pong di Atari, e i Pavimenti Interattivi, per l’occasione allestiti a tema “retrogaming”. All’interno di XMAS RETROGAME FESTIVAL, manifestazione organizzata da EVE Interactive Studios e che gode del patrocinio di AIOMI e della collaborazione di Games Collection e ARCHEOLUDICA, saranno anche presenti console d’epoca e classici dei videogiochi. Il personale qualificato del festival sarà lieto di dare informazioni ai visitatori e soddisfare le loro curiosità. “Con il XMAS RETROGAME FESTIVAL vogliamo coniugare il divertimento e il gioco con la valorizzazione del Videogame come medium culturale”, dichiara Michela Bamonte, Coordinatrice di XMAS RETROGAME FESTIVAL. “Il Videogioco ha ormai una storia di oltre mezzo secolo ed è giusto che anche i più giovani tocchino con mano le opere che hanno appassionato le precedenti generazioni”.

Technotown è uno spazio a cura dell’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù di Roma Capitale, realizzato nel cuore di Villa Torlonia da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano. Contenitore di esperienze ludiche educative ad alto tasso di tecnologia e innovazione, in un contesto eccezionale come Villa Torlonia, è la sintesi ideale tra bellezza e tradizione, tra la cura della memoria e il progetto del futuro. La sfida è quella di coniugare gioco e divertimento con formazione e apprendimento all’interno di una struttura davvero innovativa per la nostra città. Technotown si rivolge soprattutto agli adolescenti proponendo loro modi originali e ludici di utilizzare le tecnologie.


www.tecnotown.it                            info@technotown.it

1 commento: