La manifestazione vede la partecipazione di Archeoludica, Games Collection, ViGaMus Video Games Museum, Zetalog Multimedia, DVG Dizionario dei VideoGiochi ed il patrocinio di AIOMI e Zetema Progetto Cultura.
Di seguito il comunicato ufficiale:
Nel week-end dell’8 e 9 gennaio a Technotown esplode la festa dedicata
alla storia del Videogioco con tornei, esibizioni e dibattiti
Sabato 8 e domenica 9 gennaio, Technotown ospita XMAS RETROGAME FESTIVAL, manifestazione che celebra la lunga storia del Videogioco, nato con Tennis For Two, sviluppato nel 1958 dal fisico statunitense William Higinbotham, e divenuto oggi il centro dell’intrattenimento domestico e il più interessante e innovativo mezzo di espressione e comunicazione.
XMAS RETROGAME FESTIVAL è un’area di gioco e divertimento per tutta la famiglia dove provare i videogiochi storici più appassionanti, partecipare a fantastici tornei a premi e sperimentare le emozionanti attrazioni di Technotown, tra cui il divertentissimo Sbong!, rivisitazione motoria del classico Pong di Atari, e i Pavimenti Interattivi, per l’occasione allestiti a tema “retrogaming”. All’interno di XMAS RETROGAME FESTIVAL, manifestazione organizzata da EVE Interactive Studios e che gode del patrocinio di AIOMI e della collaborazione di Games Collection e ARCHEOLUDICA, saranno anche presenti console d’epoca e classici dei videogiochi. Il personale qualificato del festival sarà lieto di dare informazioni ai visitatori e soddisfare le loro curiosità. “Con il XMAS RETROGAME FESTIVAL vogliamo coniugare il divertimento e il gioco con la valorizzazione del Videogame come medium culturale”, dichiara Michela Bamonte, Coordinatrice di XMAS RETROGAME FESTIVAL. “Il Videogioco ha ormai una storia di oltre mezzo secolo ed è giusto che anche i più giovani tocchino con mano le opere che hanno appassionato le precedenti generazioni”.Technotown è uno spazio a cura dell’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù di Roma Capitale, realizzato nel cuore di Villa Torlonia da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano. Contenitore di esperienze ludiche educative ad alto tasso di tecnologia e innovazione, in un contesto eccezionale come Villa Torlonia, è la sintesi ideale tra bellezza e tradizione, tra la cura della memoria e il progetto del futuro. La sfida è quella di coniugare gioco e divertimento con formazione e apprendimento all’interno di una struttura davvero innovativa per la nostra città. Technotown si rivolge soprattutto agli adolescenti proponendo loro modi originali e ludici di utilizzare le tecnologie.
cercherò di venirci
RispondiEliminamarco "creonte" ajello