Un cigno dagli occhi a mandorla

Il videogioco portatile da oltre venti anni è sempre stato sinonimo di Game Boy, almeno fino all'abbandono da parte di Nintendo del suo fruttuoso franchise in favore del più casual DS. Eppure in Giappone c'era un tempo in cui un piccolo cigno si è gettato nello stagno cercando di emergere per far risaltare la sua bellezza. Si trattava del WonderSwan, l'ultimo piccolo grande progetto del compianto Gunpei Yokoi, ideatore del primo tascabile a cartucce Nintendo. Ecco la scheda che accompagna il sistema in mostra.





Nintendo ha sempre avuto il predominio sul mercato portatile, trasformato in due decenni in un vero e proprio monopolio videoludico. Gli anni 80 sono stati dominati dai Game & Watch con pochi rivali tra cui i Gig Tiger, mentre gli anni 90 hanno visto trionfare il Game Boy, anche su sistemi più performanti come Atari Lynx, Sega Game Gear o SNK Neo Geo Pocket. Bandai, società giapponese nota per la produzione di giocattoli e videogames legati alle serie anime, decide alla fine del millennio di creare un degno rivale della creatura di Gunpei Yokoi, e chi meglio di Yokoi stesso per cercare di battere il Game Boy? L’ingegnere era stato allontanato da Nintendo in seguito al flop commerciale del Virtual Boy e quindi Bandai punta su di lui per progettare una nuova console portatile. WonderSwan esce nel 1999, dieci anni dopo il GB e presenta uno schermo orientabile, un processore a 16 bit ed il supporto di SquareSoft, fondamentale in Giappone. Dopo solo un anno arriva WonderSwan Color che aggiunge i colori ed uno schermo più grande. Purtroppo Yokoi non fa in tempo a vedere la sua creatura poiché scompare nel 1997 per un incidente stradale. WS riscuote un buon successo, ma riesce a conquistare solo il dieci per cento del mercato portatile, monopolio del GB.















  • Casa Produttrice: Bandai
  • Modello: WonderSwan / WS Color
  • Anno di nascita: 1999
  • Serie: WonderSwan

  • Processore: NEC V30MZ, 16 bit, 3 Mhz
  • Tipologia: Console a cartucce intercambiabili
  • Risoluzione: 224x144 pixel, 256 colori su 32.768
  • Supporto: Cartuccia
  • Innovazione: Grafica a 16 bit, Schermo orientabile
  • Controller: due croci direzionale, 5 tasti
  • Data di Rilascio: 1990 Jap 1991 USA 1992 Italia
  • Unità vendute: Quarantanove milioni di pezzi
  • Ciclo vitale: Prodotto dal 1999 al 2002
  • Generazione: Sesta generazione hardware
  • Predecessore: (nessuno)
  • Successore: SwanCrystal (restyling)
  • Gioco simbolo: Final Fantasy I-II (riedizioni da NES)

Nessun commento:

Posta un commento