Una nuova console portatile basata su Android arriva dalla Cina





Costa poco più di sessanta euro e a vederla sembra il classico clone cinese della PSP, ed in particolare le scelte di design si avvicinano proprio a quelle della collega giapponese PS Vita, da poco uscita in patria. Ma sotto il vestito... si cela Android, nelle releases 2.2 (Froyo) o 2.3 (Gingerbread) a secondo delle versioni.


Il rinomato sistema operativo di Google Inc è infatti il cervello della interessante macchina realizzata dall'azienda cineseYINLIPS, chiamata YDPG18 che offre anche una CPU da 1,2 GHz (single core), 512 MB di RAM DDR e una memoria che varia tra i 2 e i 32 GB per i diversi modelli.


Lo schermo raggiunge i 5 pollici, con una risoluzione di 800x480 pixel, non altissima ma dignitosa per un portile, buona la dotazione di ingressi con porta USB, slot memory card, una porta HDMI, una uscita audio standard per le cuffie e un utilissimo supporto Wi-Fi. La console include una batteria al litio da 2900 mA che permette di usarla ininterrottamente per 5 ore.


Sulla macchina è possibile riprodurre film in HD e musica con i più noti formati supportati, presenti anche software di videoscrittura, foglio di calcolo, database, agenda e calcolatrice, radio integrata, lettore ebook pdf, fotocamera integrata da 5 Megapixel, ed è prevista anche una futura linea di software ludico dedicato, per ora solo annunciata. 


Per gli amanti dell'emulazione però la dotazione software è già molto appetibile, includendo già di serie una serie di emulatori delle più note console del passato, dal NES e Master System fino al Nintendo 64 passando per il MAME!


La macchina, a detta di chi l'ha provata, sembra essere stata realizzata con materiali di qualità decisamente più alta di quelli dei classici "cloni cinesi". Per ora è prevista la distribuzione solo in patria, ma non è detto che non possa arrivare al di fuori della grande muraglia...

1 commento:

  1. Ecco la classifica dei migliori giochi android del 2016
    http://lemilleeunablogger.it/index.php/articoli/13-classifica-i-migliori-giochi-android-dell-anno-2015

    RispondiElimina