Rivoluzione inglese: rippare un DVD/CD diventa legale!





Con la sempre maggior diffusione dei lettori mp3 o divx la pratica di rippare i contenuti da un CD o DVD è diventata sempre più diffusa, ma una legge inglese considerava fino a ieri illegale il RIP di contenuti digitali da un supporto commerciale, anche se esso era stato regolarmente acquistato dall'utente.

Sarà in questo modo abolita una legge vecchia ben trecento anni, risalente al diritto d'autore sulla stampa ed estesa dal governo inglese ai supporti multimediali, che di fatto ostacolava la legittima creazione di files ed il loro utilizzo sui moderni mezzi di riproduzione.

Promotore dell' abrogazione della obsoleta legge "anti-rip" è David Cameron, primo ministro britannico che ha dato il via libera ai creatori di files dopo aver consultato esperti del settore come Ian Hargreaves, ordinario di Economia Digitale presso la scuola di giornalismo di Cardiff.

La nuova legge, che sostituisce la precedente, permette dunque di creare copie digitali dei propri contenuti multimediali, purchè essi derivino da supporti legalmente acquistati, per utilizzarli su lettori come iPod, Walkman, Computers etc...

La legge precisa però che resta assolutamente illegale condividere questi files in rete o rivenderli per uso commerciale.

Finalmente il popolo britannico potrà trasferire tutta la propria collezione musicale sull' iPod (o Walkman per i più tradizionalisti) senza temere di commettere un reato. 


Fonte: The Daily Telegraph (organo di stampa inglese)



La notizia su Retrogaming History