Si svolgerà questo week end a Roma, nella splendida cornice di Villa Torlonia, nella sede del Museo Technotown il Festival del Cinema e dei Videogiochi (per gli amici CVG Fest) 2011.


25-26 Giugno 2011
Villino Medievale Museo Technotown
Villa Torlonia, Roma

L'edizione di quest'anno sarà dedicata ai tie-in, il controverso genere dei videogiochi derivati dai film come il celebre Batman 89 o i recenti porting di Harry Potter e Il signore degli anelli.

L'evento si inserisce nel calendario dell'Estate Romana e prevede incontri a tema, conferenze, la presentazione di un libro, area free gaming con postazioni retrogaming e moderne in cui sarà possibile giocare a Star Wars per NES o a Star Trek The Motion Picture per Vectrex. Nella sala esposizioni Matech verranno presentati reperti ludici del passato a tema tie-in, come i videogiochi dedicati a Tron su Intellivision, L'Atari 2600 edizione "Darth Vader", i tie-in portatili su Game Boy, il robot Gig Tiger e molte altre curiosità del passato.

L'organizzazione è a cura di CVG - Cinema e Videogiochi ed AIOMI, con la partecipazione di Play Media Company, Games Collection, AIR Associazione Italiana Retrogaming, My Toy Box, Archeoludica, DVG Dizionario dei Videogiochi, Idra Editing, Newton Compton Editori ed Italia Top Games.

Ecco il programma completo dell'evento tratto dal sito ufficiale:
9:30 APERTURA DEL FESTIVAL

16:00 Games Collection: viaggio nella storia dei videogiochi tratti dai film

Lo staff di Games Collection racconterà la storia dei principali tie-in, ovvero i videogiochi ufficiali tratti dai maggiori successi cinematografici. Intervengono Mathieu Renaudat, redattore di GamesCollection e Responsabile Area Centro-Italia di AIOMI e Fabio D’Anna, fondatore di Archeoludica.

18:00 Presentazione del libro: La vendetta di Augusto

Roberto Genovesi, giornalista e scrittore, presenta il suo nuovo romanzo La vendetta di Augusto, che narra la prosecuzione delle vicende de “La Legione Occulta dell’Impero Romano”, primo eccezionale capitolo della saga edita da Newton Compton. Moderatore: Mirko Loru

15:00 Università degli Studi di Roma Tor Vergata – Presentazione del progetto “Team Moon vs Team Sun”

Gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Informazione e Sistemi Editoriali presentano il progetto di studio “Team Moon vs Team Sun: mondi distopici a confronto”. Il lavoro è stato realizzato all'interno del corso di Teoria e Critica delle Opere Multimediali Interattive, tenuto dal Prof. Marco Accordi Rickards ed ha visto i ragazzi impegnati nell'ideazione di due prodotti videoludici completi, da sottoporre al giudizio di un'esperta giuria composta da professionisti del settore videogames.

16:00 Online Media Today

Fabrizio Tropeano, ideatore di Italia Top Games terrà un dibattito sulla figura del giornalista cinematografico e videoludico in Italia, con particolare riferimento alle nuove frontiere dell’informazione in tempo reale attraverso Facebook, Twitter e gli altri social network presenti in rete.

18:00 Cinema e Videogiochi: due linguaggi a confronto

Una tavola rotonda con la partecipazione del pubblico sul tema della contaminazione e influenza reciproca dei due principali media dell’entertainment globale. Tra gli ospiti: Gianpaolo Iglio, Editor della sezione retrogaming di Game Republic, Marco Maru, Deputy Editor di CVG, Game Republic e XBox Mag 360 e Guglielmo De Gregori, Review Editor di Game Republic.

Attrazioni permanenti

• Sbong
Vieni anche a tu a provare l’esperienza di un videogioco a grandezza naturale! Un emozionante Pong interattivo in cui sarete tu e i tuoi amici a muovere le racchette correndo da un lato all’altro del campo di gioco!

• Retrogaming: tie-in del passato
GamesCollection.it, Riccardo Valletta MyToyBox, Fabio D'Anna di Archeoludica e Andrea Pastore di DVG ci portano indietro nel tempo, per la gioia di tutti gli amanti del gioco “vecchio stile”: tante postazioni dedicate ai tie-in, ovvero i prodotti videoludici tratti da opere cinematografiche, in cui tutti gli appassionati potranno riscoprire in prima persona consolle e giochi del passato.

• FILM TRATTI DA VIDEOGIOCHI:

due decenni di Cross-medialità
Un percorso a cura della redazione di CVG ci illustra la storia dei film tratti dai videogiochi. Dei pannelli espositivi guideranno i visitatori alla scoperta delle più importanti e significative trasposizioni cinematografiche dei più famosi videogames, evidenziando attraverso una scheda critica le potenzialità e i limiti scaturiti dall’incontro dei due media.

• CVG
Vieni a conoscere il mondo di Cinema e Videogiochi, una realtà giovane, dinamica e in continua espansione.

• Pavimento interattivo
Vivi la magia di interagire con lo spazio che ti circonda: le proiezioni sul pavimento ti catapulteranno in uno scenario suggestivo che si trasforma secondo i tuoi movimenti. Risolvi i puzzle per primo!

• Avventura in 3D
Una novità assoluta tutta made in Italy: un’incredibile avventura 3D in cui sarai proprio tu a controllare i personaggi in gioco. Per chi ha amato Avatar, un’esperienza assolutamente da non perdere!

• Virtual Set
Scopri come si realizzano gli effetti speciali cinematografici e sperimenta anche tu le potenzialità della tecnologia che sta alla base della creazione di scenari virtuali usati anche in TV.

• Scultorobot
Scatta una foto tridimensionale: scegli un oggetto e lo scultorobot realizzerà sotto i tuoi occhi una scultura in polistirolo secondo il modello fornito da un sistema laser sperimentale.

Nessun commento:

Posta un commento