Archeoludica 2011 arriva alla Sapienza

Sono iniziati i preparativi per la nuova edizione di Archeoludica, la mostra interattiva dedicata al retrogaming ed alla storia del medium videoludico. Quest'anno la sede che ospiterà la manifestazione sarà l'università La Sapienza di Roma, Facoltà di Scienze Della Comunicazione. La data prevista è il 24 Febbraio 2011. Un altro grande partner organizzativo si è unito ai già fondamentali Dizionario dei Video Giochi, ideato da Andrea Pastore, e Zetalog Multimedia di Mario di Loreto, si tratta di Oni Communication, società che si occupa di comunicazione guidata dal giornalista e critico videoludico Fabio Davide.






Grande novità dell'edizione 2011 sarà Confeludica uno spazio interamente dedicato alle conferenze che ospiterà relatori legati all'affascinante mondo dei videogames.


Importanti nomi del settore hanno già aderito alla manifestazione e tra loro figurano Musea, Game Art Gallery,  Play Media Company, Artematica, Ankama, Adventure Production, DofusGoods Games ed Activision.





Tra i siti che danno il pieno supporto mediatico alla manifestazione si confermano anche per questa edizione Retrogame.biz, retrosito ideato da Alessandro Pugliese e Daniele Cavallo e Lost Games Blog completissimo sito retrogaming a cura di Alberto Fin. 


Si aggiungono  inoltre all'edizione 2011 anche Retrogaming History, portale storico sul retrogaming, Otaku Day, sito dedicato agli eventi, alle fiere ed al cosplay Castleitalia , il sito dei fans italiani di CastlevaniaCastlevania e Games Replay portale del mondo indie e free to play.






Di seguito il comunicato ufficiale di Oni Communication:

Nata dall’esigenza di fornire a tutti gli appassionati e gli studiosi di arte videoludica un modo semplice e divertente di guardare indietro alla storia del mezzo, Archeoludica è la prima manifestazione di retrogaming in Italia organizzata con patrocinio di università pubbliche e enti privati. Allestita grazie allo sforzo congiunto della società Oni Communication e de “La Sapienza” di Roma, essa si configura come una grande esposizione d’hardware informatico che tra postazioni di prova e non comprenderà alcuni tra i pezzi più pregiati e più significativi della storia del videogioco. Gli ospiti della manifestazione avranno infatti l’opportunità non solo di ammirare dei veri e propri pezzi da museo ma potranno anche toccarli con mano, giocando ai giochi che hanno reso grande un mezzo entrato, a pieno titolo, nella pop culture italiana e internazionale.

La mostra, a cadenza annuale, si svolgerà quest’anno nell’attrezzatissimo centro congressi del dipartimento di Scienze della Comunicazione de “La Sapienza”, presso Via Salaria 113, per l’unica giornata del 24 febbraio 2011. Nello stesso luogo saranno organizzati, da uno staff di esperti, una serie di incontri coi più importanti nomi del settore videoludico italiano, che tenteranno di inquadrare la situazione del videogioco nel nostro paese e di rispondere alle domande di studenti, videogiocatori e curiosi. L’ingresso è gratuito.

RetroShooting, quando il retrogaming e l'arte si incontrano...

Eight Bit Models & Retrocomputers 






Sabato 29 Gennaio 2011 è il giorno scelto per un evento che mescola cultura del retrogaming, arte, e citazioni degli anni '80.


Lo shooting fotografico intitolato "Eight Bit Models & Retrocomputers" si svolge a Napoli ed è stato ideato dalla sinergia artistica di DVG, Dizionario dei Video Giochi e PCNA, i cui creatori Andrea Pastore e Valeria Vito partecipano attivamente come "retromodelli", il trucco è a cura di Moreno Salerno e il fotografo ufficiale è Diego Marino.


Mr. DVG intervistato sull'evento ha commentato: "I contenuti del servizio fotografico si soffermano su atmosfere trash-nerd con continui rimandi alle tecnologie degli anni '80... all'inizio ci sarà il classico nerd retrogamer, ma poi pian piano si trasformerà in un vero cyborg retrofuturista... ragazzi è una performance vintage da non perdere! "


Archeoludica ha contribuito all'evento fornendo alcuni materiali retrogaming per gli scatti e presenterà una galleria fotografica con il materiale realizzato all'interno della prossima esposizione, che si terrà il 24 Febbraio a Roma.


Prossimamente sulle pagine di Retrogaming History, inoltre, verrà pubblicato un articolo di approfondimento su questa interessante forma d'arte ispirata al retrogaming.

RetroVideo by Zetalog!

Ecco un bel video realizzato da Zetalog Multimedia sulla mostra interattiva che abbiamo allestito ad inizio Gennaio a Villa Torlonia. 

Xmas Retrogaming Festival, an interactive retrogaming and retrocomputing exposition in Rome. 

Powered by Archeoludica, DVG Dizionario dei Video Giochi, Zetalog Multimedia, AIOMI,  Games Collection, Zètema Progetto Cultura, Comune di Roma.



Partners Links: DVG, Zetalog, Games Collection, AIOMI

The art of Atari.

Sempre più spesso l'arte videoludica incontra l'arte tradizionale e utilizza gli stessi mezzi espressivi. Abbiamo visto nella storia dell'arte molte opere dedicate ai temi più disparati, ma se si uniscono le due passioni per la pittura e per il retrogaming ecco che il soggetto del quadro può diventare il classico joystick dell'Atari VCS...





Titolo: American Icon - The Atari Joystick 

Autore: Jason Brockert

Habemus Pac-Man!


Pac-Man, 1980. Un'opera di  Toru Iwatani

Gioca a Pacman in italiano
Poteva mancare su Archeoludica il più classico dei retrotitoli? Ecco arrivare Pac-Man! Una buona conversione per browser con possibilità di salvare i migliori 100 punteggi più alti. Riusciranno i lettori di questo blog ad entrare nell'olimpo dei retrogamers più abili?

Facebook come piattaforma da gioco?

Tutti quelli che sono iscritti al noto social network e sono anche appassionati di videogames non avranno potuto non giocare con i tanti social games che ci sono sulla piattaforma. 

Questi videogiochi sono spesso delle semplificazioni dei grandi concetti espressi negli anni dal videoludo.Gestionali come Sim City, o maze game come lo stesso Pac-Man, eppure con la loro semplicità hanno conquistato il pubblico, anche per la capacità di coinvolgere i propri amici nel gioco in diversi modi, fosse anche con semplici classifiche online del punteggio migliore. Gli analisti del settore prevedono che presto avremo giochi di alto spessore sulla piattaforma Facebook, e più in generale nel browser internet. La possibilità di fruire del proprio titolo preferito ovunque collegandosi semplicemente al proprio account segnerà la fine del mercato retail? Non ci saranno più nuovi sistemi fisici da gioco o il mercato tradizionale sopravviverà comunque come hanno fatto i vinili nella musica, fossili di un epoca passata ma ancora tanto amata? Il retrogaming, forse, non morirà mai, cambierà solo casa...

o

XMAS RETROGAME FESTIVAL si è concluso.

Si è appena concluso XMAS RETROGAME FESTIVAL, un evento dedicato al retrogaming ed alla storia dei videogiochi, grazie a tutti quelli che l'hanno organizzato (Aiomi, Games Collection, Archeoludica, DVG, Zetalog) e soprattutto a quelli che sono venuti a trovarci in questi due giorni al Technotown. A breve arrivano le foto! ^__^


Ecco intanto una piccola anteprima del tavolo Nintendo, con il Megapupazzone di Mario ormai presenza fissa in tutte le fiere retroludiche a cui abbiamo partecipato!

















Il primo amore non si dimentica mai.

Anno 1996. 
Lei...
La vedevamo correre in un mondo totalmente esplorabile in 3D. 
Sul Saturn ed in seguito sulla PlayStation.
 Il suo nome era Lara... 
....e non l'abbiamo più dimenticata....



Una grande notizia per i fans di Tomb Raider, Square Enix, detentrice dei diritti sul gioco grazie all'acquisizione di Eidos ha dato oggi l'annuncio ufficiale, arriverà su PlayStation 3: Tomb Raider Trilogy.

Il titolo raccoglierà i tre giochi precedentemente usciti nella generazione di PS2, Tomb Raider: Legend, Tomb Raider: Anniversary e Tomb Raider: Underworld.

La trilogia arriverà in una splendida riedizione in  HD, in una esclusiva assoluta fortemente voluta da Sony, per PlayStation 3, con alcuni contenuti bonus tra cui filmati sulla storia di Lara, themes e due avatar speciali.

La data di uscita prevista  è il 22 Marzo 2011.

XMAS RETROGAME FESTIVAL a ROMA 8 e 9 Gennaio 2011 update

Cari lettori di Archeoludica, ecco un piccolo aggiornamento sui contenuti dell'imminente manifestazione.



XMAS RETROGAME FESTIVAL apre alle ore 09.30 di Sabato 8 Gennaio e prosegue per tutta la Domenica.

Durante l'evento sarà possibile partecipare a tornei e dibattiti, area free gaming e visite guidate dell'area ludico museale.

Ecco i contenuti nel dettaglio:

Torneo di Sbong! il Pong che si gioca comandando le barrette coi movimenti del proprio corpo. 

Torneo Quiz Bit Music, dove si viene sfidati nel riconoscimento di alcuni brani tratti dai videogiochi del passato. 
(A cura di Super Fabio Bros)

Torneo Pac-Man Championship Edition DX su Xbox 360
(a cura di Reno).

Per i tornei di Sbong! e Bit Music è prevista la partecipazione di max 20 persone. 
I tornei si svolgono alle ore 11 e 15 di ogni giorno

Sale a tema in cui è possibile scolpire il proprio Pac Man in 3D o giocare con dei pannelli interattivi.

Area Free Gaming, dove si può giocare con computer e console del passato senza limiti di tempo. 
(A cura di Andrea Pastore).

Area Espositiva, con materiale proveniente dalla storia dei videogiochi, tra cui il raro Fairchild Channel F o il più noto Atari 2600.

All'interno dell'area sarà presente una esposizione di retrocomputers storici
(A cura di Mario di Loreto).

Dibattito RETROGAME VS. NEWGAME
"Il Videogioco tra i vecchi classici e le nuove frontiere di Kinect, Move e Wii" 
(A cura della redazione di Game Republic con la partecipazione dello staff Archeoludica)

Pannelli illustrativi con la storia dei videogiochi ed una retrospettiva monotematica su un artista videoludico, con testi a cura di Super Fabio Bros.

Ricordiamo che è previsto un biglietto di ingresso di Euro 6 (4 ridotto) poichè la manifestazione si svolge all'interno di un museo, e non è stato possibile offrirla gratuitamente.
Nel biglietto è però compreso l'accesso al museo ed a tutti i suoi contenuti.

La location della mostra: Via Spallanzani 1A, Roma

Ecco arrivare la mappa per arrivare all'evento, con tutte le indicazioni.



Ricordiamo che è possibile richiedere informazioni anche direttamente al Technotown e prenotare le visite guidate. L'evento si svolge all'interno di un museo il cui ingresso è di 6 Euro (4 ridotto) e visitando la manifestazione è possibile anche visitare il museo stesso.

XMAS RETROGAME FESTIVAL a ROMA 8 e 9 Gennaio 2011

Segnaliamo oggi un evento dedicato ai videogames che si svolge a Roma, l' 8 e 9 Gennaio 2011 e più precisamente al Technotown di Villa Torlonia, XMAS RETROGAME FESTIVAL.

La manifestazione vede la partecipazione di Archeoludica, Games Collection, ViGaMus Video Games Museum, Zetalog Multimedia, DVG Dizionario dei VideoGiochi ed il patrocinio di AIOMI e Zetema Progetto Cultura. 



Di seguito il comunicato ufficiale:


Nel week-end dell’8 e 9 gennaio a Technotown esplode la festa dedicata
alla storia del Videogioco con tornei, esibizioni e dibattiti





Sabato 8 e domenica 9 gennaio, Technotown ospita XMAS RETROGAME FESTIVAL, manifestazione che celebra la lunga storia del Videogioco, nato con Tennis For Two, sviluppato nel 1958 dal fisico statunitense William Higinbotham, e divenuto oggi il centro dell’intrattenimento domestico e il più interessante e innovativo mezzo di espressione e comunicazione.
XMAS RETROGAME FESTIVAL è un’area di gioco e divertimento per tutta la famiglia dove provare i videogiochi storici più appassionanti, partecipare a fantastici tornei a premi e sperimentare le emozionanti attrazioni di Technotown, tra cui il divertentissimo Sbong!, rivisitazione motoria del classico Pong di Atari, e i Pavimenti Interattivi, per l’occasione allestiti a tema “retrogaming”. All’interno di XMAS RETROGAME FESTIVAL, manifestazione organizzata da EVE Interactive Studios e che gode del patrocinio di AIOMI e della collaborazione di Games Collection e ARCHEOLUDICA, saranno anche presenti console d’epoca e classici dei videogiochi. Il personale qualificato del festival sarà lieto di dare informazioni ai visitatori e soddisfare le loro curiosità. “Con il XMAS RETROGAME FESTIVAL vogliamo coniugare il divertimento e il gioco con la valorizzazione del Videogame come medium culturale”, dichiara Michela Bamonte, Coordinatrice di XMAS RETROGAME FESTIVAL. “Il Videogioco ha ormai una storia di oltre mezzo secolo ed è giusto che anche i più giovani tocchino con mano le opere che hanno appassionato le precedenti generazioni”.

Technotown è uno spazio a cura dell’Assessorato alle Politiche Educative Scolastiche, della Famiglia e della Gioventù di Roma Capitale, realizzato nel cuore di Villa Torlonia da Zètema Progetto Cultura con l’ideazione e la supervisione di Paco Lanciano. Contenitore di esperienze ludiche educative ad alto tasso di tecnologia e innovazione, in un contesto eccezionale come Villa Torlonia, è la sintesi ideale tra bellezza e tradizione, tra la cura della memoria e il progetto del futuro. La sfida è quella di coniugare gioco e divertimento con formazione e apprendimento all’interno di una struttura davvero innovativa per la nostra città. Technotown si rivolge soprattutto agli adolescenti proponendo loro modi originali e ludici di utilizzare le tecnologie.


www.tecnotown.it                            info@technotown.it